Chiesetta di Santa Maria in Valle

Una delle tre celebri chiesette situate fuori dal centro abitato.

Chiesetta di Santa Maria in Valle

Descrizione

L'antica chiesa di Santa Maria in Valle in realtà non esiste più. Fondata infatti attorno a una semplice cappella già esistente all'inizio del Trecento e ampliata nel XVII secolo, dopo i gravi danni provocati dal terremoto del 1915 la chiesa fu abbandonata e infine demolita negli anni Trenta per costruire la strada che conduce alla stazione di partenza della Funivia del Gran Sasso.
Si decise allora di ricomporne la facciata seicentesca a fianco della chiesa di Santa Maria Assunta, dove è tuttora visibile insieme all'antico dipinto della Madonna ritenuta miracolosa, ivi trasferito.

Sorge ad un chilometro a sud-est dell'abitato presso la fonte d'Alberico o di S. Onofrio. Edificata nel secolo XVII, e non prima, era andata in rovina. Nel 1870 venne restaurata a devozione di Francesco Brunetti. Con le elargizioni degli emigranti in America, è stata oggetto di lavori di consolidamento e di decorazioni. La zona prospiciente la chiesetta, recentemente, è stata sistemata mediante la realizzazione di un'area di sosta, un'area barbaque e un'area verde con tavoli per pic-nic in legno e sentiero pedonale che conduce ad un punto di osservazione panoramico. Il tutto è completo di illuminazione e recinzione perimetrale.

Servizi offerti

Modalità di accesso

Ingresso libero

Indirizzo

Piazza Nicola Sant'Angelo, 10 Busso (CB) 86010

Contatti

Comune di Busso

Via Alessandro Manzoni 5 - 86010, Busso (CB)

Tel.: 0874 447133

comune.busso@virgilio.it

PEC: comune.bussocb@legalmail.it

Ultimo aggiornamento: 03/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri